la musica elettronica e la sua storia_il musicista e la composizione elettronica_l'oggetto musicale

MEDIAZIONI TECNOLOGICHE. L'ESPERIENZA MUSICALE INCONTRA IL DIGITALE

Il ruolo del musicista

Si è visto come la musica elettronica, musica cioè composta attraverso l’uso delle tecnologie digitali, sia un campo di idee relativamente giovane del quale solamente da poco tempo si è avuto modo di definirne connotati linguistici e formali.
Di conseguenza, l’approccio che ogni singolo musicista viene ad avere col mezzo elettronico può essere molto diversificato. Dal musicista che, formatosi in un ambiente di musica tradizionale, vede nel computer un ampliamento o un’estensione delle possibilità offerte dagli strumenti tradizionali, fino al musicista (o non musicista) che, nato e cresciuto nell’ambiente digitale ha una visione completamente diversa riguardo alla composizione e alla produzione musicale.
Nel primo caso si tratta di assumere un linguaggio in fondo già codificato per la musica tradizionale e di adattarlo al computer: come se si volesse realizzare un’idea vecchia con mezzi nuovi.
Nel secondo caso potremmo avere a che fare con concezioni che rifiutano qualsiasi legame con il passato dando luogo a funzioni, processi e a procedimenti completamente nuovi.

Nessun commento: