la musica elettronica e la sua storia_il musicista e la composizione elettronica_l'oggetto musicale

MEDIAZIONI TECNOLOGICHE. L'ESPERIENZA MUSICALE INCONTRA IL DIGITALE

La nuova musica

Prima di iniziare ad esaminare più nello specifico i suoni e le pratiche della nuova musica bisogna definire l’area di significato del termine nuova, per non dare adito a fraintendimenti.
Per indicare tutto quello che intendo comprendere nella definizione di nuova musica partirò con il definire ciò che nuova musica non è.
Nuova musica si contrappone a musica tradizionale. Per quest’ultima intendo tutta quella musica basata su tradizionali procedure compositive, che viene suonata da musicisti che hanno una competenza, più o meno specifica, nel suonare uno strumento, e che questo strumento non sia composto da tecnologie elettroniche. Nella musica popolare moderna, che paradossalmente definiremo tradizionale a causa del confronto qui costruito con la nuova musica, la forma più diffusa è costituita dalla canzone e proprio a questa farò riferimento.
Procediamo nell’esaminare ognuno dei tre elementi individuati: procedure compositive, competenza nel suonare uno strumento, natura dello strumento.

Nessun commento: